Nasce nel 1948 con un gruppo di coltivatori diretti i quali acquistarono una trebbia per potere meccanizzare la trebbiatura del grano fino ad allora falciato a mano o con piccoli mezzi meccanici nelle aie aziendali.
Negli anni ha attraversato diverse trasformazioni per adeguarsi alle esigenze del mondo agricolo.
Negli anni 90 impiegava circa 5/6 persone, oggi impiega circa 100 addetti e 6/7 impiegati.
Oggi la Cooperativa ha ampliato i servizi previsti alla nascita (di natura strettamente agricola) anche a campi innovativi (impianti fruttiferi, arborei, ecc., servizi energetici, servizi impiantistici, manutenzione verde, consulenze, servizi verso epidemie infettive del settore zootecnico, ecc.).
Anche allo stato attuale la Cooperativa è impegnata a fornire le risposte più adeguate al mondo agricolo che sta attraversando una fase di crisi.
Con la costituzione di Ambi-Eco ha potuto rispondere anche a quei settori ove la Cooperativa non poteva essere presente quali acquisto materiali, aste pubbliche, sfalci, ambiente, energie alternative ecc..
Rappresenta quindi un soggetto radicato sul territorio di appartenenza, ma sempre in continua evoluzione con lo scopo di dare una risposta concreta alle necessità del territorio ove è situata attraverso la tutela dell'ambiente che la circonda.